15 Luglio 2021 · Esteri

Preghiera per mons. Giuseppe Zhang Weizhu, scomparso da oltre un mese nelle mani della polizia

Il vescovo di Xinxiang (Henan) era stato invitato a 'bere un té' lo scorso 21 maggio.
Ho ricevuto in questi giorni una preghiera che chiede a Dio di dare salute fisica e spirituale a mons. Giuseppe Zhang Weizhu, vescovo di Xinxiang (Henan). Il vescovo è scomparso nelle mani della polizia il 21 maggio, ed era appena ritornato dall’ospedale per un’operazione di cancro. Assieme a lui sono stati arrestati 10 sacerdoti e 10 seminaristi.
Mons. Zhang Weizhu, 63 anni, è vescovo di Xinxiang dal 1991. Egli è però riconosciuto dalla Santa Sede, ma non dal governo cinese e ciò lo rende un “criminale”. Allo stesso modo, anche i 10 sacerdoti arrestati sono “criminali” perché rifiutano di firmare l’adesione alla cosiddetta “Chiesa indipendente” e la sottomissione al Partito comunista cinese, come richiesto dai Nuovi Regolamenti sulle attività religiose.  I 10 seminaristi ricevevano lezioni di teologia in una fabbrica messa a disposizione di un cattolico. In seguito, altri tre studenti che erano fuggiti sono stati arrestati. I giovani sono stati consegnati alle loro famiglie ed è stato vietato loro di continuare a studiare teologia.
Il cattolico che aveva messo a disposizione i locali della fabbrica è stato multato per 250mila euro, una somma ingente per la Cina.
Al presente, i seminaristi sono a casa; i sacerdoti, dopo aver subito sessioni politiche, sono stati rilasciati. Solo il vescovo rimane in un luogo sconosciuto ancora nelle mani dell’autorità, che in origine lo avevano invitato “a bere una tazza di tè” (una formula per invitarlo a un colloquio- interrogatorio). I fedeli di Xinxiang chiedono a tutti di recitare questa preghiera perché egli ritorni presto libero:
“Signore Dio nostro, Padre di tutti i popoli, Tu hai scelto il tuo servo, il vescovo Giuseppe Zhang Weizhu come pastore del tuo popolo. Ti preghiamo: donagli la forza e il coraggio per affrontare le difficoltà che incontra nel suo ministero; Ti preghiamo perché Tu gli doni salute fisica e spirituale. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli”.
Vedi anche
Condividi sui social
Stessa rubrica
In evidenza